Bloglab
Condizione: Usato :
Oggetto che è stato usato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni.Vedi tutte le definizioni delle condizioni(la pagina si apre in una nuova finestra o scheda)
Note del venditore: Très bon état. Sans boîte. Voir photographies.
Marque: Frontline Figure Nationalité: Britannique
Type: Soldat Echelle: 54mm
Sous-Type: Infanterie Matière: Plomb peint
Epoque: Premier Empire Fabricant: Frontline Figure
EAN: Non applicable
1 6 maschera figura corpo con accessori adatta La Matrix Neo Keanu Reeves,MRKB 3 RABBID LUIGI FIG Ubisoft NUOVOToy BIZ-Il Signore degli Anelli EPIC TRILOGIA Super poseable GORBAG Orc Action Figure,USATO - Replica FALSO MEDAGLIONE SERPEverde HORCRUX Caverna HARRY POTTER NOBLE,THE AVENGERS SET 8 PZ 16 CM CAPITANO AMER SPIDERMAN IRONMAN BATMAN ANTMAN VISIONFUNKO sposato con figli NYCC 2018 esclusiva Action Figure 4 pacco Regno Unito in magazzino,STAR Wars Nero Serie Rey (jakku) & bb-8 6 ACTION FIGURE HASBRO,Lot MUG Spiderman Sandman 1 à 6 grande tasse en céramique licence spider-man 01,FFG DUST TACTICS ALLIES BOITE MCW M3 WALKER PLASTIQUEFigurine Schtroumpfs Schlumpf Smurfs Puffi 20181 2.0181,STAR Wars Potere della Forza POTF Landspeeder veicolo spedizione COMPLETA 1995 53YFigurine Harry Potter - Movie Moment Ron Riding Chess Piece Pop 20cmGuardians of the Galaxy Marvel Legends Series Angela Action Figure HASBRO,VINTAGE ACTION MAN 1964 feriti in azione,SHF SHFiguarts NO.17 Lapis Dragon Ball Z Super Trunks Figure Xenoverse Edition,Palisades dei Muppets PEPE IL GAMBERO FiguraJason Voorhees Funko Pop Figura in vinile 611 Friday The 13th Sacco Sacchetto Head mask,DRAGON BALL SET DRAGON SHENRON+ 7 BOLAS 3,5 CM+ESTANTE( oro & verde) NO BOXMARVEL HULK e gli agenti di Smash PUGNO SMASHING HULK ACTION FIGURE,Suicide Squad Action Figure Deadshot Dc Mattel Multiverse,Carnet Evernote Smart nero Gd Format Ligne,Surtur Marvel Heroes 3D Extra 5,Transformers G1 cyclonus ORIGINALE TAKARA NESSUNA PISTOLA,MISS KOBAYASHI'S DRAGON MAID - FIGURA KANNA KAMUI KANNA KAMUI FIGURE 18cmTopolino Set 0F 3 rossoondo Barattoli di Latta Metallo 90 Anni The True Originale,ONE PIECE - ACTION FIGURE (SPECIAL VERSION) NICO. ROBIN A ,Plush & Company Airix Condor H38 Cm Uccello Volatile Peluches (t3l),Harry Potter And The Order Of Phoenix 15.2cm Action Figure Serie 2,DC Multiverso JUSTICE LEAGUE WAVE 1 (2017) parademoni verde Trooper (TRU escl),Hasbro Marvel Leggende Pantera Nera Serie con M 'Baku Baf 15.2cm Action Figures,

Soldats de de de plomb FRONTLINE FIGURES - Premier empire - Wellington à cheval 211b5f

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Figurine Pop Rides Game of Thrones Night King on Viserion - Funko (Neuf),, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i Funko Pop Games Tomb Raider 168 Lara Croft,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti GW JM2193408 Kemono Friends Figma Action Figure Serval 13 cm,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico The Walking Dead Carl Grimes + Rosita - 2 Figure Set Funko POP,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è DRAGON BALL - Vegetto SSJ DXF The Super Warriors Vol.4 18cm,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de UFFICIALE POWER RANGERS MOVIE 5 Giocattolo Action Figure Set con oroAR cattivo,FATA TAIL FIGURA ERZA SCARLET 13 CM- ANIME FIGURE SWIMSUIT VER. X-PLUS IN BOX,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il BATMAN ARKHAM CITY S1 BATMAN figura 17cm PVC de DC Direct,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica NEON GENESIS EVANGELION SOHRYU ASUKA LANGLEY KOTOBUKIYA,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Soldats de de de plomb FRONTLINE FIGURES - Premier empire - Wellington à cheval 211b5f

redazione bloglab

Soldats de de de plomb FRONTLINE FIGURES - Premier empire - Wellington à cheval 211b5f

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube