Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Size: Small Figure Item
Character Family: Star Wars Character: Boba Fett
Packaging: Without Packaging Scale: 1:6
Brand: Hot Toys Type: Action Figure Accessory
Recommended Age Range: 15+ Year: 2018
EAN: Does not apply
Hell Baby Vinile Morbido Giocattolo Action Figure Sigillata MOC PIANETA Toys 2000,ESCLUSIVO Funko Pop ant-man & wasp Janet Van Dyne UNMASKED 347 Avengers,Tintin Statuette (figure) Tintin reporter & Milou en Plâtre (Plaster) TB état,Mezco Toys Mezco Designer Series Exorcist Figure Figura,Aladdin POP Movie Moment Vinyl figurines Aladdin & génie FunkoTRANSFORMERS ARMADA MINI-CON STAR SABERTransformers DX9 D12 Gabriel Pezzi di Ricambio,LOTTO GIOCATTOLI - GASHAPON NAMCO GALS PART 5 – SET DI 6 FIGURE + 3 SPECIALMarvel Legends Action Figure Prowler Hasbro,FIGURE RISE SUPER SAIYAN VEGETA Senza Marca Generico NUOVO,CAPCOM VS SNK 2 MILIONARIO combattimento 2001-Ryu completamente poseable action doll,WWE MATTEL Elite Series NXT Ember MOON DIVA WRESTLING Figura pubblica di acquisto,BODY EVE ZC GIRL 1 6 scale toys girl sexy female,Action figure Alien Isolation Amanda Ripley (Compression suit) Serie 6 Neca,verde GOBLIN AF (2011) Diamond Select NUOVO,JURASSIC Park Junior T Rex Tyranasaurus Dinosauro 10 Giocattolo Figura Con Suono simpatico ,FUNKO POP 176 STAR WARS DARTH VADER WITH TIE FIGHTER LUKE SKYWALKER OBIWAN,NARUTO PCL MANEKINEKO MANEKIKYUBI Megahouse One P NUOVO,Marvel Knights Action Figure Marvel Legends Netflix DarossoevilMARVEL Legends leggendaria serie Rider Taskmaster (Avengers SPIDER-MAN) Figura 6 ,NICI 41322 Jolly Mäh Yoga cuscino peluche pecora Kasi rettangolare, (h4U),Azioni Force LOTTO 10 VARIE FIGURE 3062 PERSONAGGI DRAGON BALL CELL & VEGETA 16Cm. Super Sayan Z Pupazzo Statuina,RARA COPIA trasformata Avatar Pupazzo di Neve Figura VARIANTE,Il Signore degli Anelli Action Figure Lotto ODL Aragorn, Merry e Pipino, Toybiz, MarvelHASBRO Star Wars The Force Awakens Chewbacca giocattoli bambini,Captain America Civil War poster en verre Duel 60 x 30 cm,TMNT TEENAGE MUTANT NINJA TURTLES FIGURA avvioLEG DE GOMA DE 9 CM,UH Kids – uhk1116 – Peluche Bulldozer Case zu raupen (i9V),HEROES OF THE TEMPESTA- FIGURA TYRAEL 15 CM ACTION FIGURE WARCRAFT 7 NECA,

HOT Toys Star Wars Boba Fett ANIMATA BLASTER FUCILE FUCILE FUCILE ARMA Loose SCALA 1 6th fa5feb

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Funko Pop Vinile Scimmia BOMBA Figura. Call of Duty,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i The Nightmare Before Christmas Figure Behemonth e Corps Boy Diamond Select,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti MARVEL - SCI-FI REVOLTECH - FIGURA SPIDERMAN SPIDERMAN FIGURE 14cm,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico DOCTOR WHO - TENTH DOCTOR WITH HAND - FUNKO POP - 355,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è CBG MIGNOT circo CLOWN PALAFITTE 10 cm personaggio figura principale toy soldier,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de Funko Dorbz Marvel Avengers 442 Iron Spider Funko Exclusive,Teddy Hermann 902676 Cavallo reclinabile Peluche, Nero, 53 cm (p3w),, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il BRADIPO The Goonies reazione Action Figure,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica STRONG-o. (FORTE-Arm) Masters of the Universe Classics Motuc-MOC-nel Regno Unito,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

HOT Toys Star Wars Boba Fett ANIMATA BLASTER FUCILE FUCILE FUCILE ARMA Loose SCALA 1 6th fa5feb

redazione bloglab

HOT Toys Star Wars Boba Fett ANIMATA BLASTER FUCILE FUCILE FUCILE ARMA Loose SCALA 1 6th fa5feb

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube