Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
MPN: 75130
Brand: LEGO Packaging: Original (Unopened)
Model: 75130 EAN: 5702015349116
Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568
POWER Rangers Morpher RARO che si sceglie DINO THUNDER TIME FORCE NINJA STORM,LOTTO DI 20 SOLDATI IN PIOMBO + 2 CAVALIERE A CAVALLO,Lot 3 Figurines Manga DBZ Dragon Ball Z Piccolo VEGETA FREEZER Gashapon Figure,Macfarlane figura testa di zucca.,ACTION MAN 1997 FOTO missione nella casella MOLTO FRESCA,SET 6 LIMITED PINS SPILLE MANGA JJ MODELS-SAILOR MOON,MARS,MERCURY,JUPITER,VENUS,70413-Bilara - SCHLEICH rarità-NUOVO IN SCATOLA ORIGINALE-MINT IN BOX Transformers G1 - Figurine vinyle 16cm - Megatron,KING & COUNTRY-sparatutto à la mitragliatrice,infanterie Americana,Ardennes,LOT DE FIGURINES ANCIENNES ET RECENTES EN PVC PEANUTS,SAKURA MATO Bikini Ver. 1 7 PVC Statue Fate Hollow Hataraxia Griffon Ent - NEW ,DARK HORSE ACTION FIGURE GAME OF THRONES YGRITTE STATUE NEW IN BOX,STAR WARS EPISODIO 3 la vendetta dei Sith Figura - 50+ tra cui scegliere,Star Wars ENDOR FOREST RANGERPaw Patrol 6028630 - On a Roll Playset Treno,PAOLO ARNESI - FIGURINE DRAGON ACTION FIGURES 1 6 n° 70424,Saint seiya Panoramation Libra dohko - loose,Eyeshield 21 - Pallone da Football -Licence 2 - ORIGINALE - NUOVO,Azioni Force GI JOE aumento di Cobra SIGILLATO DESERT BATTAGLIA COBRA Desert VIPER 2,Water Fun Game Funny Pop Can Shape Water Guns Playful Teddies KidmateWWE FINN BALOR Elite Series 46 figura da Mattel,NECA classico di culto SERIE 2 Wes CRAVENS NUOVO Nightmare Frossody Krueger,Minions, Action figure, Energia Solare, CATTIVISSIMO ME, KEVIN, BOB, STUARTWWF WWE Custom MAFE Old School Classic Stadio d'ingresso per il Wrestling Figure.,STAR WARS REVENGE OF THE SITH ANAKIN SKYWALKER HASBRO NUOVO E SIGILLATO,Funko-Dc Comics Teen Titans GO Raven GLOW IN THE DARK Pop Vinile,TERMINATOR CLASSIC TERMINATOR T-800 ENDOSKELETON 7″ Action Figure NECA,McDonald's MC DONALD'S HAPPY MEAL - 2009 Star Wars Serie Completa,Transformers Generations Fall Of Cybertron Brawl Completo Bruticus Foc,WWE WRESTLING FIGURE Bundle BRYAN Orton AXEL Rollins SHEAMUS x6 Mattel Toys

Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il 600ms G.I.Joe Avventura Squadra Capture Of The Pygmy Gorilla Gorilla & Net,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i SET 7 GORMITI usati da cm. 12 15 - 4 articolati 1 calamita e 2 fissi ott. cond.,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti NUOVO King Joe & ULTRASEVEN normale VER Diorama YUJI KAIDA PVC Figura GODZILLA UK,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Dragon in Dreams 1 6TH SCALA WW2 tedesco Panzer tunica nera, pantaloni e cappello Otto,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è Le Savant Fou - Figurine Flexible - Mattel (loose),, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de Funko - Figurine DC Batman Vs Superman - Doomsday 6” Exclu Pop 14cm - (L7c),Kit Willer hachette IL MONDO DI TEX 3D,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il Eaglemoss Supereroi Marvel ZABU & KA-ZAR Statuina Piombo MIB, 2012,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Teenage Mutant Ninja Turtles Pop-Up Pizza acciughe Alley Play-Set con 5 Figure,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568

redazione bloglab

Set SERIE Lego Microfighters incl 75075 AT-AT, 75161 Tie Tie Tie Striker & 75130 AT-DP 401568

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube