Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Recommended Age Range: 4+ Years
Character: Batman Type: Vehicle
Packaging: Original (Unopened) Theme: Batman
MPN: G8814 Brand: Mattel
Year: 2004 Material: Plastic
EAN: 027084190236
WWE-AJ STYLES VS ROMANO Reigns-Mattel-Series 45-WRESTLING FIGURENECA Prossoators ProssoATOR HOUND del 2011 IN SCATOLA ORIGINALENaruto shipuden-Kakashi. con LAMA FULMINE-vinile Pop - 7 Hot Topic,Figurine One Piece - BWFC Dracule Mihawk Vol.3 17cm,DC COMICS SUPER POTERI-Super Heroes-JUSTICE LEAGUE-LANTERNA verde MOC,Esclusivo Autentico Elf Pop Vinile Figura- Buddy Elf (con Snowballs) 488,HOT TOYS STAR WARS BATTLEFRONT Snowtrooper Tall stivali Loose SCALA 1 6th,MOSQUITOR - MOTU MASTERS OF THE UNIVERSE - MATTEL,Novi Star tily vizon Bambola altamente in Stile Fashion Alieno Robot Compleanno Regalo Di Natale,Funko Pop ANIMAZIONE Dragon Ball Z-jiren EDIZIONE SPECIALE Figura in vinile 516,WWE WRESTLING BRIAN PILLMAN SERIE ELITE 47 B NEW,Toys-Cthulhu SD-Statua 18 cm con licenzaFunko Pop DRAGONBALL Z-RARE MASTER Roshi Pace Firmare esclusivo ,WWE MATTEL SERIE ELITE 32 statuina Rey Mysterio Lucha Dragons Battle,I Puffi - Smurf - I Puffi si Stringono la Mano Schtroumpf - Statua Plastoy,WWF Hasbro Bret Hart CARTELLINO ROSSO SERIE 8 WRESTLING FIGURE LOOSE,ACTION MAN - HASBRO- ALPINISTA RADIOCOMANDATO NEW ,STAR WARS CAPITANO Phasma la forza si sveglia battaglie epiche Figura 12 pollici,POWER RANGERS SUPER samuri ARMI Bundle PlaysetIl SIGNORE DEGLI ANELLI DUE TORRI LOTR Action Figure Bundle Gandalf il Bianco lottoSTAR Wars-Sideshow Medicom VCD-Tie FIGHTER PILOT,FIGURE DRAGONBALL CRILIN BABY ED. - ACTION FIGURES,VEICOLO FIGURE VINTAGE TAIWAN 80 MANGA ANIME SLUMP,ARALE-AUTO SCARPA JOGGING CARProssoATOR ULTIMATE AHAB ProssoATOR 7″ Action Figure 18 cm NECAJemini - 022 266 - Peluche - Grumly - 32 Cm (u2W),Hcm pro 36-00 Amx-004 Qubeley 1 200 Action Figure Z Gundam Nuovo da GiapponeCLONE TROOPER action figure Hasbro Star Wars Unleashed - NEW IN SEALED BOX,MCFARLANE DRAGHI SERIE 1 ricerca del perso King-Eterna CLAN Figura del drago,Gi Joe 1 6 Millennium Serie 30.5cm D-Day Soldato Esercito Bastone Sgt. XviiVINTAGE 70s MAGO OZ 8 20cm Action Figure Giocattolo Bambola MEGO MGM Film di Frank Morgan,

Mattel BATMAN iper-Jet iper-Jet iper-Jet Veicolo-Completo in scatola 77d128

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il ASUKA LANGLEY ACTION FIGURE STATUE EVANGELION EVA × RODY Premium FIGURE JAMMA,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i WWE JAKKS Classics Razor Ramon & Shawn Michaels Pacific esclusivo USA,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti Yasopp Figuarts Zero One Piece,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Giant Man Marvel Heroes 3D Extra n 14,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è Il Cristo Compagnone (Buddy Christ) Kevin Smith's Dogma Peluche Diamond Select,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de DC Comics Batman vs Superman Metal Die Cast Figure,Thomas & friends Adventure Pista robot,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il Funko Pop Ad Icon Pillsbury Doughboy Funko Shop Exclusive 37,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Weta The Hobbit - Key to Erebor,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Mattel BATMAN iper-Jet iper-Jet iper-Jet Veicolo-Completo in scatola 77d128

redazione bloglab

Mattel BATMAN iper-Jet iper-Jet iper-Jet Veicolo-Completo in scatola 77d128

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube