Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Marca: LEDLUX
EAN: 8068020070986 MPN: Non applicabile
ISBN: Non applicabile
[LD8811C]   -  Da  Applique Led Da  Parete Modello Victory Italian Design Moderna 6W 3bcad4[LD8811C]   -  Da  Applique Led Da  Parete Modello Victory Italian Design Moderna 6W 3bcad4[LD8811C]   -  Da  Applique Led Da  Parete Modello Victory Italian Design Moderna 6W 3bcad4
Play Gioco Game Set LEGO 7642 Officina Riparazioni 2009 City Traffic - GARAGE -,Orff-World 2012-8T Barrel serinette Precoce Educazione PERCUSSIONI SW,LEGO ® City 60160 mobile Giungla-laboratorio NUOVO OVP _ Jungle Mobile Lab NEW MISB,Cosmo esperimenti kosmobits programmatore-lernset per bambini dai 10 J.,LEGO HUB Birds esclusivo Set 4002014,Lego Duplo 10854 – Creativo della pietra Box (W5w),L'ISOLA DI BERK PLAYMOBIL 9243,Simba Peppa Pig - La casa nuova, gioco di costruzione, 6.063.439 (X9k),LEGO CREATOR 31084 PIRATE ROLLER COASTED SET 3 IN 1, PRE-ORDER CON OMAGGIO LEGO ,LEGO CITY SET 60169 frachtterminalLEGO SPEED CHAMPIONS PORSCHE 919 HYBRID AND 917K PIT LANE 75876 NUEVO SIN ABRIR,LEGO 75191 Star Wars Jedi Starfighter Con Hyperdrive,Terra Mystica, Gioco da Tavolo, Nuovo by Cranio, Edizione ItalianaSonaten Album 1 Piano (H1N)AEG 3006-la leggenda dei cinque anelli IL LIBRO DELLA SHADOWLANDS-KUNI mokuna,ErossoI di Sigmar Warhammer fantasy Role-Play libro di origine-condizione Nuovo di zecca NMThe Bug V007 Batman Dc Heroclix Grande Veicolo Carta,Mouth BOBINE 14M (patriottico 12 PK da opkoopjes - TruccoIl Signore degli Anelli Gioco di Ruolo mappe della Terra di Mezzo,Metallo aspetto canna (rosso e bianco) (W3L),John RAMSAY'S Triplo Ripristino Descritto in Minutest Dettagli da Victor Farelli,Jumbo 19499 woofy Whoops gioco (T4u)Widmann - Costume da Suora, Taglia M,BRAWA Carro bagagli mdyg 986 della DB, IV, traccia h0 - 46253RE & paese Usa blu navy usn005 marinaio che marcia con fucile MIBBlood Bowl Human Team (metal classic) 16 miniatures Games Workshop '90,OOP SPECIALIST GAMES WARHAMMER CAOS STREGONI,VERLINDEN 120MM BRITISH MP WWII (II GM) ART 592,Märklin 18205 traccia 1 Universal-Bagger-griglia ingrasso Volpe 301 OVP, b318,ACME 90116 rurtal treno 6-ACH DOPPIO-containertragwg BLU Maersk ep5-6 NUOVO + OVP,

[LD8811C] - Da Applique Led Da Parete Modello Victory Italian Design Moderna 6W 3bcad4

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Porsche Set 70 Jahre Porsche 1 43 03727 Schuco,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i Miniature Xian TERRACOTTA 3 Guerrieri 2 CASTELLI,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti F43M285 FERRARI 121 LM Kimberly 5 Midland Empire SCCA 1957,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Sedia Vittoriano Braccio - Coloree Noce Finitura Casa Delle Bambole T6313 1 12,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è FAMIGLIA AFROAMERICANA in legno accessorio casa delle bambole HAPE Happy Family,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de [AP2724] - 2 PZ Converdeitore Adattatore Portalampada Per Lampada Attacco Da,Casa delle bambole in legno con più ripiani e accessori,gioco per ...,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il VEHICULE MILITAIRE SMITH AUTO MODELS SCAMMEL S 24 TRANSPORT DE MUNITIONS MINT,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Tekno Camion Scania Vabis prsz van Daalen trasporto,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

[LD8811C] - Da Applique Led Da Parete Modello Victory Italian Design Moderna 6W 3bcad4

redazione bloglab

[LD8811C] - Da Applique Led Da Parete Modello Victory Italian Design Moderna 6W 3bcad4

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube