Bloglab
Strike Witches 2Nendoroid PVC Action Figure Mio Sakamoto 10 cm Phat Company NUOV,Gundam Robot RX 77 2 Guncannon Clover St en boîtePJ masks Rival Racers PISTA GIOCATTOLI ACTION giocattoli personaggio giocattolo auto,NECA ALIENS SERIE 11 set completo 18-23 cmC10 STAR TREK INSURRECTION commander Geordi La Forge,Dragon Action Figure 1 6 ww11 TEDESCO LEOPOLD 12 in scatola ha fatto Cyber HOT Toy,SKELETOR DRAGON BLASTER MASTERS OF THE UNIVERSE MATTEL VINTAGE POPY DANGARD A GA-78 Planet Robot Chogokin Figure Showa Era Made in JapanTHE LORD OF THE RINGS THE ARMS OF LURTZ SIDESHOW WETA,NECA ALIENS FIGURE ULTRA DELUXE GENOCIDE rosso QUEEN MOTHER NEW IN BOX XENOMORPH,PUNISHER NETFLIX SEASON 1 PVC STATUE statua,BERSERK GUTS MAKEN 2004 FIGURE ART OF WAR SERIAL N.0282 JAPAN PERFECT CONDITIONS,VEDOVA NERA POWER FX E0614103 HasbroLovibond 3 Chamber Tester Chlorine pH Alk cya (4 in 1 Test Kit) (j5R)Educational Insights Geosafari Jr Jungle Crew Set,Nendoroid 522 The Idolmaster Cenerentola Ragazze Uzuki Shimamura Statuetta NuovaProfessor Puzzle Tin asciugabile in giardino gioco,Mary Meyer 22.5 cm Sweet Rascals Joey Roo Plush Toy (j6M),Cuddle Toys 1897 Yettie Yorkie Peluche (p5a)Fisher Price MFK9875 - Activity Walker 2 In 1 (U8J),Minimonkey Fascia Porta Bébé 4 in 1 - 100% Cotone - verde Militare (W0g),Winsor & Newton Cotman Field Plus 12 mezzi godet (X7w),Käthe Kruse 444.314,6 cm Baby con asciugamano in spugna bambola, turchese,Reely Midi Servo S-9650 MG Servo digitale Materiale trasmissione Metallo SistemGiant Power 3S 11.1V 2200M 30C T Plug High Power Li-Po Battery,Moravská ústrossona 11607 a cavallo 55 cm 3 in1 marionette, multiColoreeee,The Puppet Company Grandi primati - Scimpanzé (g0v),Kit 21 Cuscinetti Traxxas Slash 4X4 (6808L) - Precisione ABEC 5Playskool – Mr Potato valigetta Spiderman (Hasbro b9368eu4) (MAN),Hasbro Play-doh Sweet Shoppe Cookie Creations (f4j),

Stelle ritagli scala - scala ritagli Playing (SC 388) (L3d) 4725a7

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il LOVE PLUS - Rinko Kobayakawa Figma Action Figure Max Factory,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i Star Wars Expanded Universo Mara Jade 3D Playscene Kenner Nuovo Conf. Orig.,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti MARVEL LEGENDS SERIES 9 (GALACTUS) - DEATHLOK ACTION FIGURE - TOY BIZ - RARO,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Tamiya 1 3 5 WWII Dt.krupp Prossoze M.37mmpak (4),, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è IRON MAN 50 CM PERSONAGGIO GIGANTE ARTICOLATO ACTION FIGURE MARVEL AVENGERS,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de Funko Pop Vinile FELIX THE CAT Funko esclusiva Shop,VINTAGE ACTION MAN-Armeria scheda-ref 2,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il NATSUME YUUJINCHOU NATSUME TAKASHI & MADARA COMPLETO DI NATSUME-NATSUME BOOK OF,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Evil-Lyn-MASTERS OF THE UNIVERSE reazione Action Figure,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Stelle ritagli scala - scala ritagli Playing (SC 388) (L3d) 4725a7

redazione bloglab

Stelle ritagli scala - scala ritagli Playing (SC 388) (L3d) 4725a7

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube