Bloglab
Condizione: Usato :
Oggetto che è stato usato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni.Vedi tutte le definizioni delle condizioni(la pagina si apre in una nuova finestra o scheda)
Note del venditore: Objet d'occasion : petites traces d'usures => VOIR PHOTOS / Used item : small signs of worn => SEE PHOTOS
Caractéristiques: Collection, Série Marque: Schleich
Type: Figurines Matière: Plastique, PVC
Héros: Schtroumpf Thème: BD
EAN: 4005086413399
41339 Schtroumpf Set du film 2 The Smurfs II Schleich in 3D Movie Schleich II Smurf figurine 37297a41339 Schtroumpf Set du film 2 The Smurfs II Schleich in 3D Movie Schleich II Smurf figurine 37297a41339 Schtroumpf Set du film 2 The Smurfs II Schleich in 3D Movie Schleich II Smurf figurine 37297a
POKEMON TOGEPI TIGER HASBRO PELUCHE JUMBO PARLANTE 2000 VINTAGE LEGGI TUTTODC Comics ARTFX+ PVC Statue 1 10 Bruce Wayne in Tuxedo SDCC 2016 20 cm KotobukiyDIGIMON - Takeru Takaishi & Patamon 1 10 Pvc Figure G.E.M. MegahouseSTAR WARS 12 1 6A scala Sandtrooper Stormtrooper POSEABLE figure, RARA,Mattel CGK18 - Blaze - Veicolo (Assortimento),Space 1999 - Cosmos 1999 - ALPHA MOONBASE - BASE LUNAIRE ALPHA - AMT - NEUVE Joustra TAKARA DIACLONE Pré-Transformers G-1 MULTI-FORCE 14 Version verde Taiwan,Games of Thrones Figure in ceramica Trono di Spade Statua action iron throne 7,PREORDINE IT PENNYWISE 1 10 VERSIONE DELUXE ART STATUA IRON STUDIO (63035),MOPLAS HANNA E BARBERA 1967 MIO LOCATELLI - The Flinstones BETTY SPESE GRATIS,Funko Pop Marvel Deadpool Vinile Bobble Head 20 in scatola Fugitive Toys esclusivo,Raro libro cartonato giapponese anni 80 Memole Memoru tipo Creamy Mami Candy,Bristol novelty Pirate Captain costume, bianco (0QE),Coomodel Leggenda Serie - Teutonico Reload Knight 1 4 Statuetta,Masters of the Universe - Hurricane Hordak Hordak Ouragan (carte Espagne),Sentinel x T-Rex Getter Robot Getter 1 Action Figure Nuovo da Giappone,FATE STAY NIGHT UNLIMITED BLADE WORKS PVC STATUE 1 7 SABER KIMONO 25 CM FIGURE,Costume unisex Blu Skinz per bambini (XL 11-13 anni) (n5u)Dalmatian Dog - Kids Costume 5 - 6 years (w7G)Lelly 770402CH - Barbie Pets Glamour Bag (N3S)JM2277787 Star Wars Science Mini Lightsaber Assortment (12)BLADE ARCUS FROM SHINING - Won Pairon 1 7 Pvc Figure Alphamax,Fiori Paolo 26018 - Gringo Pistolero, Taglia XL, Nero (g6Q)Carrocería para pintar 98mm Led Kyosho MiniZ Audi R8 LMS MR-03 RWD AWD MZW161,Pistola spara rumori Cattivissimo me,Pasta para moldear La Granja (o1W),Deglingos 92.771 cm originale Aligatos il peluche Alligator (ELZ),Kit 33 Cuscinetti Capricorn Lab C02 - Precisione ABEC 5Lucrin - Portapenna - Bianco - Pelle Liscia (q5S)THUNDER Tiger tpd90526s1 FRONT CVA

41339 Schtroumpf Set du film 2 The Smurfs II Schleich in 3D Movie Schleich II Smurf figurine 37297a

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il ACTION FIGURE - MAX STEEL - ARTIC COMMANDO - MOTORIZED N-TEK PULLEY - MATTEL,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i 1 6 Battle Gear Toys Manteau à rossoonde 423 02 blu marine Guerre de Sécession,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti FIGURE DRAGONBALL SUPER SON GOKU ULTRA ISTINTO DXF SUPER WARRIORS SPECIAL 1,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico MISTER NO scatola in latta 1994 original belt Sergio Bonelli editore,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è 2pcs Tirannosauro Che Cammina Dinosauro Con Luci E Suoni Realistici Verdi,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de GI JOE COMMANDER CUPRA v3 FILE CARD SP COMPLETA VINTAGE PIEDISTALLO COBRA DEF,Transformers Generations War for Cybertron Siege Deluxe Sideswipe,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il LOT DE 3 FUNKO POP DESTINY 337 338 339,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Stelle ritagli - Action Figure (Star Ritagli SC 635) (l8Z),, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

41339 Schtroumpf Set du film 2 The Smurfs II Schleich in 3D Movie Schleich II Smurf figurine 37297a

redazione bloglab

41339 Schtroumpf Set du film 2 The Smurfs II Schleich in 3D Movie Schleich II Smurf figurine 37297a

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube