Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Size: 6"'s approx
Year: 1997 Character: Peter Criss
Packaging: Original (Unopened) Theme: Kiss
Brand: McFarlane Toys Type: Action Figure
Recommended Age Range: 13+ EAN: 787926501049
McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0
Motuc Zodak con mailer box anonimaJapan Resina Dipinta RESIN Manga Fumetto Masakazu Katsura - VIDEO GIRL AI -,THE WALKING DEAD MICHONNE DELUXE ACTION FIGURE 25 CM ZOMBIE STATUE STATUA 1,FUJI FILM WORLD CUP MASCOT CAMPIONATI MONDO CIAO ITALIA 90 POST STAMP MASCOTTETortues Ninja - 1992 - Sewer Spitting - Lifeguard LeoNeca ALIEN RESURRECTION NEWBORN Action Figure 28 cm. DELUXE Aliens AvP Pre-order,72241 Action Figure - 9 Character 1 - Neca,JM2107023 DRAGON BALL Z SUPER SAIYAN VEGETA FIGUARVINTAGE CENTURIONI Kenner DR TERRORE anni 1980,Neca Terminator 2 Hunter Killer Tank Replica,Marvel Comics Ghost Rider Bowen MINI BUST STATUETTA NUOVOMax Factory Figma 256 Narukami Yu - Shujinkou (Persona 4)Maitres de l'Univers MOTU Classics - Skeletor ( The Original ),Statuette Fée Paona (H45 x L30cm)Figurine d'art Claude Alexandre - Tambour infanterie de ligne (1) premier empire,Country Baskets - Bouquet di rosa artificiali per centrossoavola, Coloreeee pan Jye0,Sideshow 1 4 scale R2D2 LIRE ANNONCE STAR WARS no hot toys statue no marvel,Baby Nat 'Scatola a musica zoé l' ippopotamo rosa (E9L),Sideshow THE MUPPETS polystone bust ANIMAL statue boxed 736 3000,Bambola Fatta A Mano Lera 30 Centimeter, Anni 3+ In Cotone Biologico. (c5U),STAR ACE Toys 1 6 SCALA MARILYN MONROE come Lorelei Lee Vestito rosa Versione NEW,Star Wars Movie Masterpiece Action Figure 1 6 Boba Fett Deluxe Version 30 cmGaming Heads LARA CROFT Tomb Rider III 1 6 STATUE Square Enix sideshow PRE-ORDER,Rubie's Costume per Bambini, S, ITG31527 (9VL)CARRELLO AMMORTIZZATO 145mmPER AEREI- AMORTIZED GEAR LANDING,145mm FOR AIRPLANE,Peluche MINNIE INTERATTIVA parla italiano IMC TOYS 181847,Hirobo S-30 Servo Mount Set Z-H0402-308,9373 Playmobil 9373 Arca di No - FUORI CATALOGOC607D Caricabatterie Lipo Professionale Dual Power Himoto 7A 80W per ricaricareNOSRAM pure 2 BRUSHLESS specracing MOTORE - 10.5t - nos91834,

McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Super Mario Bros. Plush Figure Mario 30 cm (j5J),, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i DC Wonder Woman Nativi FIGURINA 6 DIVINA Armour Eaglemoss NUOVI SIGILLATI ,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti GRANDE JURASSIC PARK WORLD T Rex Tyranasaurus Dinosauro poseable Figura Giocattolo,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Pop Vinyl Funko Harley Quinn 233 Heroes Exclusive,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è FCE ESCLUSIVO X-MEN UOMO ANZIANO LOGAN 9.5cm POP VINILE Statuetta Funko,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de KING & COUNTRY-soldato fanteria Americano in combattimento,Normandie,giugno 1944,BEUTOLOMÄUS beuto lomaeus 701670 – Mascotte animale di pezza (Y6k),, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il 1 6 12 30cm GI JOE ACTION MAN US 82ND AIRBORNE MANNEQUIN FILLE neroE,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica VINTAGE ACTION MAN 40th NUDE NUDO Bambola Hard MANI FLOCCATI i capelli biondi,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0

redazione bloglab

McFarlane TUTTO Toys KISS IN TUTTO McFarlane IL MONDO LIVE TOUR EDITION PETER CRISS Ultra Action Figure c387d0

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube