Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Age: 8
Character: Devil and Harlequin Demon Age Level: 8
Condition Note: Brand New Brand: Disney
Manufacturer: Diamond Toys Category: Figurines
TV Series / Film: Nightmare Before Christmas UPC: 699788825457
ISBN: Does Not Apply EAN: Does Not Apply
Cavalieri Dello Zodiaco Saint Seiya Kraken Generale Degli Abissi,Metaltech Mt06 Z Mazinger Pressofuso Figura W Acc Nero Versione 00198505) Schleich Struzzo Variante con 3 Dita Piedi (14091) Antico Statuette Animali,Friday The 13th PART 3 UFFICIALE Ultimate Jason figura con accessori by NecaReAction Super7 - Master of the Universe MOTU Evil Warriors in Blister,[JM1148469] - The Idolmaster Cinderella Girls Minami Nitta Love Laika Ver.,Dragon 1 6 SCALA MODERNA Britannico Colin SAS Recon 70119POWER RANGER Titanos Carrier Megazord Vintage COMPLETO TOY articolo 2,STAR Wars la forza si sveglia INTERACTIVE kylo REN, 17 Action Figure Parlante,PREORDINE JURASSIC PARK TYRANNOSAURUS REX PRIME 1 STUDIO (64588),Star Wars Personaggio Gigante Kylo Ren 80 cm IL RISVEGLIO DELLA FORZA fim,Sayonara Zetsubou-Sensei Nendoroid Action Figure Nozumu Itoshiki 1.5 10 cm GSC,THREEZERO GAME OF THRONES 12 DAENERYS TARGAR AF ACTION FIGUREBicicletta 2.618.707 cm Metalluxe Crimson Game,Small Foot 4769 - Carrello Primi Passi Bruco (L3G),Hagaren Fullmetal Alchemistkotobukiya Artfx J Edward Elric 1 8 PVC Figura 872,ONE PIECE - KYUTORYU ASURA RoroNOA Zoro STATUA RESINA 50cmx30cmX30cm PREORDINEAquila Da Appendere 51503 (2237232),Aquabeads Set di Perline per Bricolage, MultiColoreeee, AB65105 (C6Q),Ulysses 9518 autunno a Parigi carillon (5PN),LeapFrog Leapstart Preschool Activity Book Pet Pal Cuccioli Maths & (p9M),Takara tomy Mall Exclusive Transformers LG-EX MetroplexGRENDIZER oroORAK oroRAKE SOUCOUPE POPY JAPON GA37 BON ETAT ANNEE 1976,ATTACCO ingranaggio principale INFERNO Kyosho ig-107 703160,Widmann 94542 - Vestito in Paillettes con Ragnatela e Ragno, Taglia M (XN2)Kalt CICLONE Tail rossoor GEARBOX assieme per Cintura a costine,JM2143504 Brumm BM0569 PORSCHE 917K N.32 2nd 1000 KM B.AIRES 1971 P.RODRIGUEZ-J.,Square sgw-7s in alluminio supporto servo pezzo unico con CNC fresata (argentoo) per TAMIYA gf-01,Schumacher completo di cuscinetto a sfera Set-KD - 23pcs U7311,T-MOTORE ELICA IN CARBONIO COPPIA 14x4,8,

Nightmare Quinn Before Christmas Devil e Harley Quinn Nightmare Figura Azione Demone 893ad1

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Transformers G1 Hot Spot Defensor prossoectorbots completa di plastica sul petto Classics,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i ECTO - 2 Girocottero Veicolo-REAL GHOSTBUSTERS Figura-vintage anni 1980-Kenner,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti Il Signore degli Anelli n°44 ARWEN (New Line Cinema - Versione UK),, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico NUOVO-Toy Biz X-men il film LADY LIBERTY Playset (2000),, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è DEADPOOL - Marvel Select Action Figure Diamond,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de LEGENDS SERIES DOCTOR STRANGE 8 PERSONAGGI B7439 HASBRO BUILD A FIGURE DORMAMMU,YOKO LITTNER ANIME TENGEN TOPPA GURREN LAGANN ACTION FIGURE PVC KURAMEKI VER.,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il SQUARE ENIX Final Fantasy x non giocare Arts Kai Squall Leonhart figura scatola,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica WWF - 15183025 - Peluche - Panda Stand - 30 cm (c6s),, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Nightmare Quinn Before Christmas Devil e Harley Quinn Nightmare Figura Azione Demone 893ad1

redazione bloglab

Nightmare Quinn Before Christmas Devil e Harley Quinn Nightmare Figura Azione Demone 893ad1

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube