Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Size: 12 cm figure
Year: 2002 Gender: For Boys & Girls
Character Family: Teenage Mutant Ninja Turtles Material: Plastic
Packaging: Original (Unopened) Theme: Teenage Mutant Ninja Turtles
Brand: Playmates Toys Type: Action Figure
Recommended Age Range: 3+ EAN: 0043377530022
2002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac462002  Mike Teenage Michelangelo MOC  Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac46
Custom le sciabole combattere SPADA LASER MANICO E Kit Parti,Funko POP Harry Potter 69-Hermione Granger,Megahouse - ONE PIECE - P.O.P. Strong Edition Excellent Model Nami Ending FigureSCHLEICH 16305-Barboncino Bianco-bianca poodle - 1 12 - schleichtier-cane 1,Babymetal Funko Pop Set YUI-Metallo MOA-Metallo su-Metallo RARA disconti,Funko POP Vinile Figura Stan Lee Cameo Generale Esercito 9 cm Esclusiva Funko,Justice League Prop Replica Aquaman Trident 186 cm,MMS458 LUKE SKYWALKER DeLuxe [ 289] SW Ep. VIII Hot Toys [Acconto PRENOTAZIONE],Funko POP Vinyl-Rosso Cromo Batman-Esclusivo Funko Shop,COBRA THE SPACE PIRATE FIGURINE 30CM,Transformers Beast Wars OPTIMAL OPTIMUS 1997 hasbro,SPIRITED AWAY MATRYOSHKA DOLLS STUDIO GHIBLI BENELICSQUARE ENIX FINAL FANTASY VII 7 BARRET Play Arts Kai Figura-NUOVO e SIGILLATO,JM2231640 Re ZERO -Starting Life in Another World- PVC Statue 1 4 Rem Bunny Ver.,Space terrain Battle Mat 3'x3' in PVC blu Nebula (i3F),DEADPOOL 1 6 Marvel Comics Figura (non Sideshow Toys) o Hot,1 6 scala la prova della vita (2000) Russell Crowe come catramosi Custom 12 Hot figuraSDCC 2014 BLOODY SHARKNADO FUNKO POP VINYL RARO,JM1191821 donna of Dynamite Bust rosso Sonja Blood Variant 19 cm,Ravensburger Yes or Know - board games (Multicolour) JBVqHot Toys MMS404 - Star Wars Rogue One - Jyn Erso - Standard Version,Ravensburger - Il mio primo gioco educativo inglese (M24308 2) (5SE)Avengers - Iron Man Mark VII - Figurine 30cm Hot Toys MMS 185,HSP Himoto Audi R8 GT à l'échelle 1 24 télécommandée (s4o),Hobbywing BEC 10A UBEC ESC for 2-6s (A1769),[IT]Stand porta modello Robitronic rosso 1 8 con 8 posizioni di rossoazione,JM2131837 Brumm BM0244 SIMCA 5 FURGONCINO SALONE DELL AUTO DI PARIGI 1936 1 43,THUNDER Tiger tpd0662 cuscinetti a sfere 16x8x5mm, tenuta stagna (10),LOCOMOTIVA A VAPORE TENDERMARKLIN 3031 DB BR 81 81004 WEST GERMANY TANK STEAM HO,grigioPNER 13401.sd.10 timone WP hottrigger 1500 SD,

2002 Mike Teenage Michelangelo MOC Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac46

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il 2SKYLANDERS Trap Team - Usati Skylanders - da Scegliere,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i SCHLEICH Vanishing Wild Tiger 17052 1.16,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti Funko Pop Vinile Figura-Jurassic World Chase dilophosauri-Nuovo di Zecca RARA,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico PJ masks 6er Bundle Gioco Personaggi Giocattoli Bambini Action Figure catboy Wolfie,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è Elc - Happyland Playground (g4n),, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de NXT acquisizione Shinsuke e Asuka WWE Elite Figure,Square Enix Final Fantasy XIII Play Arts Kai Action Figure Katzroy Sazh 20 cm,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il HELLRAISER Figura Action PINHEAD 15cm STYLIZED DELUXE Originale MEZCO Figure NEW,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Gellert Grindelwald NYCC 2017 esclusivo fantastico BESTIE Funko Pop Personaggio 13 UK,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

2002 Mike Teenage Michelangelo MOC Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac46

redazione bloglab

2002 Mike Teenage Michelangelo MOC Teenage Mike Mutant Ninja Turtles TMNT 15ac46

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube