Bloglab
Condizione:
Usato: Oggetto che è stato usato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la ... Maggiori informazionisulla condizione
Theme: Wrestling
WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3
VINTAGE Star Wars Luke Skywalker Hoth LFL 1980 HONG KONG ACTION FIGURE,S.O.S. Fantômes Ghostbusters - Diamond Select - Marshmallow Peter Venkman (SDCCTRANSFORMERS Premium Movie Animated Classic Universe Deluxe Bumblebee BOX,GW JM2257368 Fate Grand Order Nendoroid Action Figure Saber Miyamoto Musashi 1Lovecraft Cthulhu peluche Super Cute Cthulhu Dark verde 30 cm Neuf,Medicom Toy Mafex No.059 Spaventapasseri Statuetta (Batman The Dark Knight),LORD MORGUL WETA THE LORD OF THE RINGS,Mego 1979 --STAR TREK -ARTURIANO + con boxGARGANTIA - Amy Nendoroid Action Figure Good Smile Company,ULTRAMAN Vol.7 Limited Edition Manga Figure ULTRA MAN Suits Ver.7.2 Seven,VINTAGE 80s Star Wars ESB KENNER Scout Walker a ST COMPLETO FUNZIONANTE OTTIME COND,Batmobile Kenner Batman the animated series en boîte ,G.I.JOE - 1986 - Conquest X-30 & Slip Stream (loose),Sideshow Toys Motu She-ra Statue Statua,Splash Toys – 30110 – Gioco di azione e di riflesso tacam Gober (O3k),HOT TOYS 1 6 CAPITAN AMERICA (CONCEPT ART EDITION) - 2018 toyfair esclusivo,Atosa 38767 ukrainische Tracht Costume, XL (q8z)SCHLEICH Farm Life scuderia CON CAVALLI E Accessori Scuderia gioco accessori,Star Wars Han Solo Carbonite sagoma scala 1 1 cutout Star Wars Action Figur,VINTAGE KENNER DC super poteri AMIGOS Cyborg MOLTO RARA NM-Nuovo di zecca COMPLETO pacipaUomo Lungo cappuccio Manto nero di Halloween Carnival vestito operato (s6H),Star Wars - 12 Finn And First Order Riot Stormtr Hot Toys NUOVO,DIAMOND SELECT DC COMICS SUPERMAN & BATMAN BOOKENDSJM2131735 Brumm BM0107 AUTO UNION REKORDWAGEN AVUSRENNEN 1935 1 43,Carson 500907375 - 1 14 ALU aufliegerstützen-Set (2) 73mm-NUOVO,E-flite 3000kv BL-esterno alfiere motore bl180 eflum 180blbRICAMBIO MARKLIN 8566 BINARIO CAMBIO MANUALE CURVA A DESTRA 490mm 110mm 13°,JM2133938 Art Model AM0290 FERRARI 195 SP N.1221 WINNER COPPA D.TOSCANA 1950 SER,Jamara 404562 Lamborghini Huracan 1 14, Arancio (d5i),Streets Ahead Music Room Set 1 12 Scale (p5N),

WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Kidrobot Vinyl Mini Series - Lore of the Labbit - blu Kaiju 1 50,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i KING & COUNTRY-Fusilier du 92e reggimento gli Highlanders del Gordon Britannico,,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti DID Dragon in Dreams SCALA 1 6TH WW2 FANTERIA degli Stati Uniti 77th il Capitano M1 CARBINE,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Hermione Granger First Spell Harry Potter QFig QMX VinylFigure,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è HASBRO MARVEL LEGENDS MCU 10TH ANNINVERSARY ULTRON,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de WWE ROMANO Reigns MATTEL SERIE 56 Elite Action Figure Wrestling Raw SD LIVE NXT,Il Signore degli Anelli Action Figure Lotto ODL Aragorn e RANGER TOYBIZ, NUOVO, RARO,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il Marvel UNIVERSO Howard il Papero (personalizzato) 3.75 Action Figure LEGGENDE infinita,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Winx Magical Princess STELLA Bambola 27 cm MIB, 2010,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3

redazione bloglab

WWE MATTEL FRAGILE radiocronisti tabella WRESTLING Figura Accessorio MATTEL WWE + MONITOR Bell 69f0b3

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube