Bloglab
Dragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbbDragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbbDragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbbDragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbbDragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbbDragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbb
Evangelion HG Xmas Figure - SEGA - Rei Ayanami,SUPER 7 reazione STREET FIGHTER 2 Chun Li firmata da Ming NA Wen,HeroCross Hybrid Metal 037 Tartarughe Ninja Leonardo (Ninja Turtles),Deluxe Neca PVC Action Figure Tnmt 4 Pz Teenage Mutant Ninja Turtle Gioco Regalo,Kotobukiya-DEAD OR ALIVE XTREME-HITOMI - 1 6 SCALA Statua PVC Pre Dipinto,Statua Figurino Ragazza Pin Up Mascotte Resina Limited Ed Aerei 1 6 Toots,VINTAGE 40th ACTION MAN TEDESCO Stormtrooper Vestito,MY LITTLE PONY terza serie completa 24 pezzi - GRANDE OFFERTA - GEDIS 2013Sphero BB-8 App Elettronico Centralina Star Wars Robot Spielzeugroboter Ios &,ROBOT giocattolo interattivo ai BOXER personalità emozione Robot Gioco per Bambini Regalo,Reazione figure Alien Ripley tuta spaziale SIGILLATO MOLTO RARO ,Saint Seiya Myth Cloth EX Milo de Scorpio Soul Of oro, Great Toys, Metal oro,Kotobukiya Marvel The Defenders Darossoevil rosso Suit Artfx+ Statue,DC Designer Series Statue Figure Nightwing by Jim Lee - Preorder Ottobre,Henrys A00070-03 - yo-yo Viper Neo rosso (n5j),Gunze GU0302 verde SEMI-GLOSS ml 10 Pz.6 Gunze NUOVO,Galt Toys Craft Caddy (X8A),Frossody Krueger Gentle Giant Chair Statue Rare,Baby Nat 'Scatola a musica zoé l' ippopotamo rosa (E9L),Sideshow Wes Craven Nuovo Nightmare Frossody Krueger afssc 100,Munchkin School of Fish (LB1),Haba 5580 - Gioco per infilare In campagna (K76),Captain America Allied Charge on Hydra Premium Format Exclusive By Sideshow,Seven Deadly Sins Astatoth A New Translation 20 cm - Statua 1 8 Amakuni,Original Airbot Ori 4 In1 BB21 25A 2-4S Blheli_S DSHOT600 FPV Racin,Party Pro Costume di Napoleone, Mens, 87286100, taglia M L (f0t),Leg Avenue 85400 - Shadow Ninja signore costume, di medie dimensioni (EUR (j0k),Tubo fibra carbonio est27 int25 lung1000mm drone elicottero fibre rinforzate,Batteria Robitronic NiMH 7,2v 4000mah (L091)Telaio Quadricottero Racer - Frame Race 250 in Carbonio

Dragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbb

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il FIGURAS PVC PEPPA PIG & FAMILIA - ORIGINAL Y OFICIAL COMANSI,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i DEADPOOL Art FX Kotobukiya Statua Marvel ora,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti Walking Dead Negan TV 14518 e Glenn Action Figure, 12,7 cm,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Dragon Ball GT Super Battle Power Level Double Prism 870 (Unpeeled),, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è DOCTOR Who maglietta TARDIS Time E Relativa Dimension In Space T. XL Dr WHO XL,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de DR Who SESTO DOTTORE con Sonic LANCE & K1 ROBOT PARTE SIGILLATO Figura Colin Baker,JoJo's Bizarre Adventure - Steel Ball Run Johnny Joestar+Tusk Figure,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il Action MAN 40th cardate 17th 21st LANCIERI LANCER famoso uniformi inglesi,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica P-CHAN P CHAN Ranma 1 2 PELUCHE plush doll bambola anime Manga Cosplay Ryoga Hibiki,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Dragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbb

redazione bloglab

Dragon SCALA 1 6TH WW2 WW2 6TH 1st Airborne Division Britannica Bren da Harry 7eccbb

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube