Bloglab
Condizione: Usato :
Oggetto che è stato usato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni.Vedi tutte le definizioni delle condizioni(la pagina si apre in una nuova finestra o scheda)
Note del venditore: Please Read Below for Description Box.
Gender: For Boys Size: 3" Figures
Packaging: Without Packaging Theme: Space
Type: Action Figure Recommended Age Range: +4
Year of Release: 1986 Brand: Coleco
Material: Plastic Character Family: Starcom
EAN: Does not apply
(C051) vintage anni 1980 Starcom GIOCATTOLI  IL SERGENTE Von Von SERGENTE Rodd  STARMADA 875b66(C051) vintage anni 1980 Starcom GIOCATTOLI  IL SERGENTE Von Von SERGENTE Rodd  STARMADA 875b66
Mcfarlane MLB 7 - Scott rossooli di Cardinals - Personaggio - Nuovo Conf. Orig.,MEDICOM MARVEL COMICS 2014 Marvel vinyl RETRO LIC. POPY STYLE GHOST RIDER,DC Comics ARTFX+ PVC Statue 1 10 Bruce Wayne in Tuxedo SDCC 2016 20 cm Kotobukiy,Queen's Blade - Nanael - Angel of Light 1 7 Griffon EnterprisesHOKUTO NO KEN IL GUERRIERO Sega - VOL.8 KAIOH, HYOU & RON,WWE Jakks CLASSIC SUPERSTARS MILLION DOLLAR MAN IRS Irwin R schyster Money IncTEMPESTA MARVEL HEROES 1 12 scalehand STATUA in metallo verniciato CORGI LTD EDT,Transformers Masterpiece X-transbots MX-XIV Flipout MP wildrider Nuovo di Zecca,Yu-Gi-Oh YAMI Yugi Figma Action Figure ufficiali GOOD SMILE MAX FACTORY 276,STAR Wars Nero Serie Luke Skywalker 03,DEVILMAN YUTAKA STERLING COLL. 1997 METAL LIMITED N°645 SU 1000 - USED ,Giant LADY 99 Nero oro Nero Venerdì Asia Esclusivo Funko Pop 6 2,Nendoroid 710 Destino extra Semolato Action Figure Good Smile Company Nuovo DaHarley Quinn Statua 30 cm. - Suicide Squad - DC COMICS Dc Direct Statue,Oasis Supply Scented Cupcake Erasers Toy (24 Piece) (j4o),MACROSS FRONTIER - Sheryl Nome 1 7 Pvc Figure Max FactoryHOT TOYS STAR WARS EPISODE IV - SANDTROOPER 1 6 Action Figure Nuovo,Diorama Decoration Scene Myth Cloth Saint Seiya Double Detolf Rinnegati Surplice,Toy Story 3 LOTSO 15 Non Talking Strawberry Scented Large Plush (u3y),Bowen Designs - Captain Britain Marvel Comics StatueHOT TOYS – AVENGERS “AGE OF ULTRON” – Ultron Mark I – Movie Masterpiece,JUSTICE LEAGUE IDENTITY CRISIS Serie 1 5 action figure 16cm DC Direct,Sonny Angel Summer Vacation Serie 2017 Assortimento Scatola (12 Pz. ) SogniHot Toys Avengers 2 - Figurine Ultron 1 6,VAL.113 COSTR. PETTINE 3072Z ProssooysTOPOLINO LEAGUE-GIOCO CALCIO COMPLETO-ALLEGATO N° 2840 2844-GIOCATORI-PORTE,Le Toy Van Barbarossa Pirate Ship (Z5D),EXPLORER Drone batteria quadrirossoore motore quattro eliche UFO radiocomandato,German Leopard 2 A6 – RC Mini ferngesteuerter Panzer con colpi di (q7P),Leg Avenue 85569 Pretty Paper Doll costume (Medium, EU 10 – 12, (N9b),

(C051) vintage anni 1980 Starcom GIOCATTOLI IL SERGENTE Von Von SERGENTE Rodd STARMADA 875b66

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il ASH VS EVIL DEAD eligos (Demone della mente) Neca Action Figure,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i DC Bombshells Action Figure Katana 17 cm,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti WCW SCOTT STEINER GALOOB 1990 NUOVO ,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Il Buono Dinosauro Film Arlo verde 20.3cm 30.5cm 50.8cm Giocattolo Morbido,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è Marvel Hasbro Toybiz Legends 6 FIGURE LOTTO 6,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de Funko MYSTERY MINIS X-MEN serie 1 Case of 12 Display SIGILLATO caso Marvel Comics,Bruce Lee Funko Pop 218 Movies Raro + Pop Prossoector,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il STARTOYS star toys FIGURAS PVC GOMA MUSICOS UNIFORMADOS VINTAGE´80 SOLDADITO,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Ghostbusters - medio nessun fantasma logo canto peluche Ghostbusters - (g4V),, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

(C051) vintage anni 1980 Starcom GIOCATTOLI IL SERGENTE Von Von SERGENTE Rodd STARMADA 875b66

redazione bloglab

(C051) vintage anni 1980 Starcom GIOCATTOLI IL SERGENTE Von Von SERGENTE Rodd STARMADA 875b66

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube