Bloglab
Condizione: Usato :
Oggetto che è stato usato. Vedi l'inserzione del venditore per maggiori dettagli e la descrizione di eventuali imperfezioni.Vedi tutte le definizioni delle condizioni(la pagina si apre in una nuova finestra o scheda)
Note del venditore: NO NECK CONNECTOR
Size: 12" Brand: DRAGON IN DREAMS
EAN: Does not apply
STAR WARS KYLO REN LIFEDimensioneD CUTOUT STAR,MCFARLANE SPORT ACTION FIGURE NFL FOOTBALL STARS DONOVAN MCNABB NEW IN BLISTER,AGENDA NYCC GAME OF THRONES Beric dondarrion Funko Pop Vinile,BURST ANGEL MEG SPECIAL SIPERbianca FIGURE BY YAMATO NEW RARE,Lot 2 Funko Pop Dr. Egon Spengler 106 + Slimer 108,FIGURE DRAGON BALL MASTER STARS PIECE THE VEGITO VEGETH VEGETTO MANGA DIMENSION,Bishoujo Kotobukiya Action Figure - Marvel Comics - Wasp,WWE MATTEL SERIE HALL OF FAME Ringside esclusivo SCOTT HALL NWO Nuovo di ZeccaSpiderMan 3 Uomo Ragno Venom Mouth Gushes ooze 2006 Slime Box raro,Neca Prossoator Scale Action Figures 20 cm Series 18 Assortment 7”,Hasbro Transformers Supreme Starscream, Anno del Cavallo 2014 PLATINUM EDITION.,GI JOE G.I. JOE Hasbro Vintage - Fodder Lot of Figures for spare repairs customIMC Toys 720268SW4 - Star Wars, Super Stazione Radio (d5q),ULTRA RARE nuovo con scatola-Star Wars Erossoità Millennium FalconBieco 79000100 - Warmhalteteller- Set, verde (N9C),1999 Resaurus Capcom Street Fighter Ken primo round Figura MOC cardate Player 2,Carson 500405574 - X10EB Dirt Warrior Sports scivolare Set frizione, (ZJ7),CAMION ECOLOGICO CON SPAZZOLE CM 40 CON CASSONE RIBALTABILE,Jumbo 01492 - Puzzle Il Parco (h6D),BOX DELUXE RITORNO AL FUTURO SCULPTED POSTER&ULT VISUAL SU ORDINAZIONE,Sigikid 40708 - tazze impilabili (D6G),Amt Star Trek Ships Asst (ship 1-4) Model KitVIVING COSTUMES Viving COSTUMES231261 Star Trek Scotty, M ( – anni) (w0K),27583S AOT CADET ZIP HOODIE,IMC TOYS LUCY il cucciolo più obbediente a partire da 3 anni 7963,ELICOTTERO C7 3.5 Canali infrarossi controllo Giroscopio Fotocamera 130 MP,Target 9946 Kinder BLAZE zaino (e2N),Moto Primi Passi Rossa 400 (1006846),Walkera Regolatore Brushless per Linksdrehenden Motore F210 3D - 15003977Outrunner Brushless Motors Leopard Hobby per RC Modelli Fino A 1400w Power

Dragon in 1 6 moderno DREAMS DID Vestito Vestito DID & Stivali da Denver LAPD SWAT 3768fa

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il Transformers SIEGE War for Cybertron Laserbeak & Ravage + rosso Heat & Stakeout,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i UOMO TIGRE TIGER MASK N. 3 KAIYODO XEBEC EGYPT MIRRA MUMMIA EGIZIANA,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti LEGEND OF ZELDA SKYWARD SWORD REPLICA MASTER SPADA LINK 66 CM NEW ,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Fantastic Beasts 2 Wand Skender,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è La vita segreta di animali Poseable Pet Figura Duke (q6q),, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de HARRY POTTER MINIATURES ADVENTURE GAME – Slytherin Students (Serpeverde),Mattel WWE wrestling action figure ROMANO Reigns Shawn Michaels & Seth Rollins,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il Nightmare BEFORE CHRISTMAS Behemoth & CADAVERE BOY seleziona Action Figure (Diamond,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Transformers Henkei Octane Completo Deluxe Classici D-05 Tankor,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Dragon in 1 6 moderno DREAMS DID Vestito Vestito DID & Stivali da Denver LAPD SWAT 3768fa

redazione bloglab

Dragon in 1 6 moderno DREAMS DID Vestito Vestito DID & Stivali da Denver LAPD SWAT 3768fa

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube