Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Marca: - Sin marca/Genérico -
Anime Fate Fate Anime Zero Figure Fate Stay Night Saber Figure Dress Ver Excalibur Artoria a9fd65Anime Fate Fate Anime Zero Figure Fate Stay Night Saber Figure Dress Ver Excalibur Artoria a9fd65Anime Fate Fate Anime Zero Figure Fate Stay Night Saber Figure Dress Ver Excalibur Artoria a9fd65
Fruit Ninja Foam Replica Katana verde giallo 97 cm,CAPITAN AMERICA - MARVEL LEGENDS - 30 CM PVC MASSICCIO CON ACCESSORI - NUOVOGenuine i prodotti di Square Enix ASSASSINI Creed 3 Connor Figura, MOLTO RAROHAIKYUU SHOYO HINATA FIGURE SPECIAL oro 50TH ANNIVERSARY JUMP WEEKLY ANIME 1,WWF Hasbro - Typhoon (carte Espagne),STAR WARS MASCHERA DARTH VADER FENER INTERATTIVA PERSONAGGIO NERO CATTIVO HASBROMcFarlane-Series 1-LA SPOSA CADAVERE TIM BURTON-Victoria everglot Action Figure,JM2189491 Batman v Superman Dynamic 8ction Heroes Action Figure 1 9 Superman 20,Davide di Michelangelo ACTION FIGURE - FIGMA THE TABLE MUSEUM SP-066 MAX FAXTORY,BLADE LOOSE motuc Masters of the Universe MINT CONDITION + BOXAssassin's Creed Movie The Movie Michael Fassbender Aguilar PVC Statue UBISOFT,SCALA 1 6 Vendicatori Marvel leggende THOR 12 Pollici Figura 2006,Dragon 1 6 SCALA WW II German Cyber-hobby l'Oberst MAX Progetto ADLER 1943,Diorama Decoration Scene Myth Cloth Saint Seiya Rovine Di Athena,JM2195692 Marvel Comics Premium Format Figure Lady Deadpool 56 cmDragon Age Inquisition 12 Alistair 1 6 Scale Action Figure THREEZERO,Idena Folat 61455 - Lederhose per travestimento in stile Oktoberfest, per (e6H),Saica Dolls - Casco e prossoezioni Dora zaino 78-8139Sideshow Frossody Nightmare on elm street Premium Format 1 4,BabyToLove 350147 - Tappetino gioco, motivo Puzzle ,NECA DC COMICS BATMAN RETURNS THE PENGUIN DANNY DEVITO 1 4 SCALE FIGURE,Hansa Peluche Cinghiale 10 cmh 18cml (a4c),FIGURINA FLASH EDIZIONE LIMITATA (DC COMICS) - MEGA SPECIALE (Cert + FIGURINA)JM2277792 GX-60R GOD SIGMA RENEWAL VER,Leg Avenue - Costume da Pirata per bambine, M, Coloreeee Nero Rosso (L5K),TAPPETO TAPPETINO DEL ROBOTTINO MATTEL FISHER PRICE DTM51Gioco Proiettore Rainbow Cube Azzurro (1131441),Simba 109318756002 - Peluche di Kion de “La Guardia del Leone”, (C5X),Costume tuta peluche Elefante (max 1,80m) (U5Y)Pacco batteria ricaricabile Ni-MH da 7,2V 5000 mAh 2 4Pcs per RC Toy Car Boa,

Anime Fate Fate Anime Zero Figure Fate Stay Night Saber Figure Dress Ver Excalibur Artoria a9fd65

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il PREORDINE DIGIMON GEM ANGEWOMON HOLY ARROW LED STATUA MEGAHOUSE (62785),, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i Enesco Gund Peluche Piastra Natività, Tessuto, MultiColoreeee, 13x15x30.5 (C5F),, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti ECTO - 2 Girocottero Veicolo-REAL GHOSTBUSTERS Figura-vintage anni 1980-Kenner,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico Star Wars Executioner Sh Figuarts,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è Bruce LEE ENTER THE DRAGON Funko Pop, pantaloni neri tutte le variante oro.,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de Care BEARS Christmas WISHES Orso 432 Funko POP Funko shop LIMITED EDITION,PIRATA FIGURA avvioLEG DE 30 CM TIPO ACTION MAN MODELO 2,, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il FunKo Pop Bobble Dc Arkham Knight Batman, 6383 (c4r),si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica Gipsy 070665 – Bright Eyes pets 25 cm Gatto (e7Z),, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Anime Fate Fate Anime Zero Figure Fate Stay Night Saber Figure Dress Ver Excalibur Artoria a9fd65

redazione bloglab

Anime Fate Fate Anime Zero Figure Fate Stay Night Saber Figure Dress Ver Excalibur Artoria a9fd65

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube