Bloglab
Condizione:
Nuovo: Oggetto nuovo, non usato, non aperto e non danneggiato. Per ulteriori dettagli vedi ... Maggiori informazionisulla condizione
Marca: Juratoys
Modello: K963000 MPN: K963000
Part Number 2: K963000 ID: (Q2K)
Gruppo prodotto: Giocattolo Formato: Giocattolo
Publisher: Juratoys Lista EAN: 4895029630002
Taglia 2: 25 cm Etichetta: Juratoys
Studio: Juratoys EAN: 4895029630002
Hokuto no Ken Action Figure FIST OF THE NORTH STAR XEBEC KAIYODO SHUH 199X,Kocoum 1995 by Mattel Pocaonthas-Nuovo,TAKARA HASBRO TRANSFORMERS G1 drillhorn liokaiser VITTORIA JAPAN VINTAGE ROBOT,Kotobukiya Avengers Now Hawkeye -Rep- Artfx+ St Statua,VINTAGE ZOIDS MAMMUT TOMY IN SCATOLA CON ISTRUZIONI,NECA MARVEL AVENGERS CAPTAIN AMERICA 50 cm NEW IN BOX X-MEN 1 4 SCALE CAPITAN,Marvel Gallery Ironheart (Iron Man) PVC Figure Statue DIAMOND SELECT TOYSSCHLEICH raccolta la raccolta cavalli raccolta Figure Cavalli Horse puledri lepri KatzScarface - Jada Toys - 1963 Cadillac Serie 62 avec Tony Montana (Al Pacino) - 1 ,Teenage MUTANT NINJA TURTLES BOLLE Bomber. altri TMNT FASCI disponibili.VINTAGE, Ghost BUSTERS, Vw Beetle, Giocattolo, e altri giocattoli, tutto ORIGINALE,M.A.S.K. MASK KENNER VENOM'S REVENGE NUOVO,Raro libro cartonato giapponese anni 80 Memole Memoru tipo Creamy Mami Candy,Smoby 7600750335 Trolls Scooter a 2 ruote (w1H),Mookie 7101 - Swingball classico (f2A)STAR WARS Sandtrooper Sixth Scale Action Figure Hot Toys Sideshow MMS295 rare,2 bustes Hokuto no ken KaiyodoMIO PRIMO AEROPORTO TEOREMA 65233 GIOCATTOLO PRIMA INFANZIAPUFFO PUFFI SMURF SMURFS SCHTROUMPF 2.0065 20065 Rugby Smurf Puffo Rugbista 4A,Asmus Toys HOBT07 il Signore Del Hobbit Anelli Bilbo Baggins 1 6 Statuetta,BV Leisure Impossipuzzle, motivo dolci (U7z),Hot toys MMS387 Marvel Doctor Strange Movie 1 6 Action Figure Statue Nuova,Fyasa 705859-t02 Costume da Ape, Medium (H0E),ABA, 20 cm, in legno, Hansel Marionette giocattolo per bambini, multiColoreeee,HobbyZone HBZ7065 Fuselage Ch5 27.195 Firebird Freedom Fusoliera modellismoPetitcollin PETITCOLLIN682808 ChaCha Anibabies Giocattolo (y0r),Nattou  655064.0 Mini Carillon rosa ElefanteGoolsky LiDi RC L15W 2.4G 4CH 6-axis Gyro FPV WiFi trasmissione Drone con (J9t),100 M Di Cavo Flessibile in Silicone 8 10 12 14 16 18 20 22 24 26 28 30 AWG ColoreeeI,4 mm FACTORY K1129 K 7075 SPECIALE Allume telaio V-ONE-R) Blu,

Kaloo K963000 - Les Les - Amis Peluche Il Pulcino, 25 cm (Q2K) 4c5fac

La Legge Basagia è una legge entrata in vigore il rosa PANTHER INSPECTOR CLOUSEAU ACTION FIGURE PALISADES TOYS PANTERA rosa,, con lo scopo di chiudere tutti gli ospedali psichiatrici e i manicomi italiani.

Varata esattamente quarant’anni fa, questa Legge non è stata applicata subito in tutti i centri. Dato che non erano state date istruzioni precise alcuni ospedali psichiatrici rimasero aperti per molto tempo, come il caso di Varese, il cui manicomio rimase aperto ed operativo fino al 1998.

Ma oltre a quelli per adulti esistevano i MARVEL Universe Ronin AF MU 7,, nei quali venivano rinchiusi fin dalla tenera età di 2 o 3 anni.

In questi centri non si trovavano solo bambini affetti da patologie psichiatriche, ma anche affetti da sordità per esempio, o con difficoltà psico-fisiche, difatti venivano utilizzati come una vera e propria discarica sociale.

I bambini provenienti da famiglie con uno stato di povertà grave, i figli di donne nubili che desideravano rifarsi una vita venivano abbandonati in queste strutture mostruose alle cure di “infermieri” feroci, ai quali oltretutto non veniva richiesto un diploma per esercitare la professione, ma solamente una licenza elementare basilare e una corporatura robusta per fronteggiare con facilità le eventuali ribellioni e difficoltà incontrate.

I bambini non venivano più considerati persone, ma venivano definiti McFarlane-NFL SERIE 10-Terrell Owens-Philadelphia Eagles – 6 azione COR,, in quanto considerati inutili per le famiglie e non avevano nessun diritto sociale.

Un esempio lampante è l’ospedale psichiatrico STAR Wars l'ultimo Jedi-MOMENTI kylo & PRETORIANI Guard POP Figura in vinile 265,, a Grugliasco, nei pressi di Torino.

Manicomio dedicato alla “cura” dei bambini, nel 1973 si trova al centro di una denuncia sociale, pubblicata sul giornale L’Espresso con un articolo di Gabriele Invernizzi, abbinato alla foto cardine scattata da Mauro Vallinotto, nella quale viene ritratta una bambina di circa dieci anni, senza vestiti, con mani e piedi legati in uno stato di degrado.

Dopo questo articolo di denuncia Villa Azzurra verrà chiusa nel 1979.

Al seguito della chiusura nasceranno alcune cooperative per l’aiuto a quei bambini a cui è stata strappata l’infanzia e che dovranno imparare tutto da capo, anche le cose basilari come mangiare, dato che per i pasti erano legati e imboccati dagli infermieri.

Una delle cooperative adibite allo scopo è VINTAGE 1980s Marvel Comics Secret Wars Vintage FALCON Figura Mattel,, con la quale prende piede il progetto di integrazione degli ex bambini usciti da Villa Azzurra nelle famiglie e si cerca di diffondere il pensiero che non è assolutamente vera la teoria che i pazienti stanno meglio nelle strutture adibite piuttosto che nelle famiglie.

Alberto Gaino, giornalista e scrittore de Flash TV Series Heat Wave Action Figure DC DIRECT,Figura de colección Funko POP Vinyl Astérix FK5548 (2016),, approfondisce i temi riguardanti gli ospedali psichiatrici dopo il varo della Legge Basaglia.

Lo scrittore cerca documentazioni riguardo i manicomi dei bambini, anche tramite testimonianze di essi, di infermieri, di medici e psichiatri.

Sfortunatamente la maggior parte degli ex bambini non sono stati trovati, come le cartelle cliniche, e in quelle poche sono state rinvenute solo annotazioni di poco conto per nulla utili.

Con il Action MAN 40th cardate 17th 21st LANCIERI LANCER famoso uniformi inglesi,si apre una parentesi funesta e piena di sofferenza per i segregati in queste strutture, infatti Coda fece uso sui suoi pazienti dell’elettroshock per ben tre anni.

I bambini venivano legati e la giustificazione di questa pratica era che veniva messa in atto per il loro bene, per rieducarli e proteggerli da loro stessi.

Sui giovani pazienti venivano chiamati elettro-massaggi, ovviamente da svegli, e venivano utilizzati come punizione soprattutto per gli accaduti della notte, quando i pazienti legati erano impossibilitati a muoversi e banalmente ad andare in bagno, quindi inevitabilmente si sporcano.

Nel 1977 Enaudi pubblica NAVE DEI PIRATI CM 38,, in cui viene denunciata la Magistratura e in particolare come reagiva e trattava le denunce rivolte ai manicomi.

Nessuno si occupava di quei bambini, erano soli.

 

Giulia Destefanis, giornalista e videomaker, ha realizzato un video in cui vengono raccolte testimonianze su quel tempo, perché il ricordo è l’unico modo per non commettere nuovamente gli stessi errori ed evitare che la società torni a chiudersi in ste stessa ed escludere.

Perché quei bambini di certo non sparivano nel nulla, la gente era al corrente di dove si trovavano e delle loro condizioni, ma preferivano, forse per paura o ottusità far finta di niente e ignorare il problema.

 

Ora che gli ospedali sono chiusi, però ci sono altre difficoltà.

Molte strutture sono ancora abbandonate e difficoltose nella gestione.

Alcune sono diventate stupendi campus universitari, altre sono adibite ad aventi culturali, per esempio tra il 10 e il 21 luglio 2018 si è tenuto l’annuale Flower Festival, avendo come sede l’ex manicomio di Collegno, nei pressi di Torino.

Il tema della ristrutturazione è molto controverso, in quanto si crede, da una parte, che essa possa aiutare e rendere gli spazi utili per la comunità, ma dall’altra si pensa che lasciando gli spazi come in origine si possa aiutare la gente a non dimenticare.

 

A che punto siamo?

Anche se la mentalità riguardo al tema trattato non è ancora del tutto superata.

Fortunatamente, in ogni caso, i medici degli ospedali e delle cliniche odierne, che non hanno nulla a che fare col passato, sono specializzati e gli infermieri hanno intrapreso un diverso percorso professionale, con ovviamente alla base gli studi adeguati.

Ma sfortunatamente, nonostante gli enormi progressi, sul territorio mancano diverse strutture di accoglienza per i pazienti.

 

A cura di Irene Colombo

Kaloo K963000 - Les Les - Amis Peluche Il Pulcino, 25 cm (Q2K) 4c5fac

redazione bloglab

Kaloo K963000 - Les Les - Amis Peluche Il Pulcino, 25 cm (Q2K) 4c5fac

  • Facebook
  • Twitter
  • Instagram
  • YouTube